
SENSEI Diego Higa
Sensei DIEGO HIGA, ultimo esponente di una lunga generazione di Karateka, è nato a Buenos Aires, Argentina, il 25 marzo 1974.
Nell’anno 1981, al 2° anno della scuola elementare, inizia la pratica del Karate-do con il M° Antonio Policrisi, discepolo del Sensei Oscar Higa, frequentando il turno dei bambini, in qualità di assistente, nella palestra del padre a Buenos Aires.
Durante l’infanzia continua il suo apprendimento seguendo la linea del Sensei Oscar Higa. Nel 1993 comincia come assistente nelle classi nel Dojo centrale della città di Buenos Aires. Nello stesso anno si classifica al secondo posto nella categoria Kyu nel Campionato argentino di Kata a San Luis.
Nel 1994 ottiene il grado di Cintura Nera 1° Dan.
Nel gennaio del 1995 viaggia in Italia, rimanendovi un anno, per allenarsi con il padre ed aiutarlo nella diffusione della Scuola, operando come Istruttore in diverse palestre di Palermo e Partinico e partecipando a diverse esibizioni. Quello stesso anno prende parte ad una gara regionale a Partinico ottenendo il primo posto nella specialità Kata (categoria Dan).
Dal 1996 in poi, a Buenos Aires, continua l’attività di Istruttore partecipando a diverse gare nazionali ed internazionali ed ottenendo diversi successi, sia nelle gare di Kata che di Kumite, tra cui: nel 1996 ottiene il secondo posto al Campionato Argentino di Kata (categoria Dan) a Buenos Aires; nel 1997 è campione di Kumite a squadre nella gara internazionale “Coppa Yuchoku Higa” a San Luis; nel 1997 è campione di Kumite nel Campionato Argentino a Santa Fe.
Nell’aprile del 1997 ottiene il grado di Cintura Nera 2° Dan.
Nel gennaio del 1998 ritorna in Italia per allenarsi con il padre e rimane in Sicilia per 3 mesi. In questo anno ottiene, per la prima volta, il titolo di Campione Argentino di Kata (categoria Dan) a La Pampa. In novembre ritorna in Italia per partecipare a Palermo all’importante Torneo internazionale “International Shorinryu Kyudokan Karate-do Tournament”, aggiudicandosi il titolo di Campione nella specialità Kata.
Nel dicembre del 1999, a San Luis (Argentina), durante il Campionato Argentino si classifica due volte campione nel Torneo di Kata categoria Dan.
Nell’aprile del 2000 si classifica al secondo posto nella specialità Kata e al primo posto nella specialità Kumite al Torneo di qualificazione per il Campionato del Mondo. In Okinawa, nell’anno 2000, ottiene il 3° posto nella specialità Kata. Il giorno successivo alla competizione viene scelto per aprire l’esibizione in omaggio al Sensei Yuchoku Higa, in commemorazione del 7° anniversario della sua morte. Nello stesso anno è consacrato tre volte Campione Argentino di Kata nel Campionato Argentino svoltosi nella città di Córdoba.
Nell’anno 2001 ottiene il grado di Cintura Nera 3° Dan e nello stesso anno diventa Vice-campione di Kata nella città di Mendoza.
Nell’anno 2002 ottiene per la quarta volta il titolo di Campione Argentino di Kata anche nella città di Córdoba.
Nell’anno 2003 partecipa per la prima volta come arbitro ad un Torneo Nazionale e successivamente anche nel Campionato del mondo della “World Karate Confederation”.
Nell’anno 2004 ottiene il grado di Cintura Nera 4° Dan e nell’anno 2009 il grado di Cintura Nera 5° Dan.
Nel dicembre del 2010 viaggia alla volta di Lignano Sabbiadoro (Italia) per partecipare al “II° International Kyudokan Tournament” ottenendo per la seconda volta la medaglia d’oro, questa volta nella categoria Master della specialità Kata.
È stato Istruttore nell’”Instituto Oscar Higa”, nelle palestre “Acassuso”, “El Nuevo Patio”, “Kobukan”, “Centro Cultural Domínico”, “Free Time”, “Cale”, “Star Way Gym”, “Cosmopolita”, “Esparta” e “Tango Club”.
Nel dicembre del 2012 ottiene il titolo di Campione Mondiale di Kata della Scuola Kyudokan nel Campionato del Mondo svoltosi a San Luis.
Interviene in qualità di arbitro, sia di Kata che di Kumite, in numerosi Campionati sia della Scuola che interstile.
Tra gli anni 2005 e 2013 è stato Direttore dell’Hombu Dojo (sede centrale) della Scuola Kyudokan en Argentina, dove insegnavano suo nonno Sensei Jintatsu Higa, suo zio Benito Higa e suo padre Sensei Oscar Higa.
Nel marzo 2017 ottiene il grado di Cintura Nera 6° Dan.
Inoltre è stato, in differenti periodi, Tesoriere, Vice presidente e Presidente della Federazione Kyudokan in Argentina (FEDAKKO).
Attualmente è il Rappresentante della Filiale di Buenos Aires presso la Federazione Argentina Kyudokan. Dal 2011 è il Rappresentante della Scuola Kyudokan Argentina dal 2020 è Rappresentante per tutta l’America presso la WORLD INTERNATIONAL SHORINRYU KARATE DO KYUDOKAN SCHOOL.
Diego Higa è il successore naturale della Scuola Shorinryu Kyudokan Higa Te.